produzione su commessa erp

Produzione su commessa e ERP: cosa devi sapere

Tabella dei Contenuti

La produzione su commessa è una forma di produzione molto comune. Un’azienda assembla, fabbrica, mescola o produce un articolo specifico da vendere a un’altra azienda.

Un tipico ordine “su commessa” può avere caratteristiche molto diverse in base al prodotto di cui si tratta: l’ordine potrebbe riguardare un set di ferri di cavallo oppure uno mega yacht da consegnare in 3 anni.

In ogni caso si tratta dell’ordine di un articolo specifico, in una quantità concordata, da produrre e consegnare entro una determinata data.

La produzione inizia quando l’ordine viene effettuato da un cliente e accettato dal fornitore. Naturalmente, esistono sistemi ERP progettati per le aziende che lavorano su commessa.

L’ERP e l’inventario

Un “produttore su commessa” fa poche scorte o addirittura nessuna oltre ai componenti necessari per un ordine.

Le parti e i materiali di consumo vengono acquistati solo quando viene accettato un ordine e vengono utilizzati completamente per la produzione dell’ordine stesso. Quando l’ordine viene completato, tutti i valori delle scorte vengono imputati al costo del venduto.

Un’azienda deve finanziare l’inventario solo durante il periodo di produzione. L’ERP supporta questo metodo attraverso gli ordini di lavoro o di produzione, dove ogni acquisto è collegato a quel numero di commessa.

Produzione su commessa e varietà di prodotti

Per le aziende che lavorano su commessa, ogni vendita rappresenta un articolo specifico richiesto da un cliente e viene prodotto solo per l’ordine di quel cliente.

Per questo non esiste un limite teorico al numero di articoli che un’azienda può produrre utilizzando una strategia “su commessa” e quindi viene estremizzato il concetto di varietà di prodotti.

Se per certi aspetti questo rappresenta un vantaggio, per altri aspetti può essere uno svantaggio, in quanto alcuni ordini saranno piccoli e porteranno di conseguenza profitti minori, mentre altri potranno essere grandi con profitti molto grandi (ma maggiori rischi).

Inoltre, un altro aspetto tipico di chi lavora su commessa riguarda l’andamento delle vendite che, per natura stessa del modello di business, possono essere molto irregolari da periodo a periodo.

Produzione su commessa e disponibilità dei componenti

Come abbiamo visto, per le aziende che lavorano su commessa ogni ordine è unico.

Questa caratteristica espone (maggiormente) l’azienda a sorprese o “imprevisti” nella gestione degli ordini, come ad esempio l’aumento del prezzo di un componente che serve per la realizzazione del prodotto o, addirittura, la mancanza del componente che non sarà reperibile per un lungo periodo di tempo.

Problemi come questi possono cambiare il risultato della vendita o ritardare la consegna e richiedere il mantenimento di un ordine non completato senza alcun incasso.

In questo l’ERP per la gestione della produzione su commessa può mantenere nel database fornitori e componenti alternativi che possono essere proposti al cliente e, se approvati, riescono a sbloccare la produzione.

Produzione su commessa e vantaggio competitivo

Un produttore su commessa può fornire esattamente ciò che il cliente desidera e questo, per certi tipi di richieste, potrebbe portarlo ad avere un vantaggio rispetto a un altro fornitore che può offrire un prodotto simile (ma non completamente allineato) a ciò che desidera il cliente.

Il principale problema del lavoro su commessa sono i costi di produzione più alti rispetto ad un’azienda che realizza prodotti “standardizzati” e quindi può avere economie di scala o utilizzare materiali a basso costo.

Chi produce su commessa, per mantenere il vantaggio acquisito con la realizzazione di un prodotto perfettamente allineato al desiderio del cliente, deve ottimizzare i processi per mantenere i prezzi quanto più possibile concorrenziali.

Per farlo può sfruttare le potenzialità di un software ERP che lo supporta nella gestione della produzione su commessa.

Produzione su commessa, ERP e Produzione lean

La produzione lean è un’altra strategia attraverso cui un produttore cerca di eliminare qualsiasi forma di spreco dai propri processi.

Uno degli strumenti della produzione lean è il cosiddetto “processo pull”, in cui la manodopera e i materiali non vengono utilizzati fino a quando non c’è una effettiva richiesta di utilizzo.

Un produttore su commessa può utilizzare i processi lean per aumentare i propri profitti e, in questo, il suo sistema ERP deve fornirgli i dati e gli strumenti analitici necessari per garantire prestazioni ottimali.

I vantaggi di un ERP per la produzione su commessa

Un ERP adatto e configurato per un’azienda su commessa può semplificare una serie di processi complessi che aiutano l’azienda stessa ad ottenere risultati migliori.

Ad esempio, la produzione su commessa può richiedere che un preventivo, dopo l’accettazione del cliente, venga “trasformato” nel budget del lavoro o del progetto.

In questo modo gli acquisti effettivi e i costi di produzione possono essere misurati sulla base del preventivo/budget e contribuire, così, a garantire la redditività prevista.

Il budget della commessa può essere riutilizzato per gli ordini successivi dello stesso cliente (o in caso ci fossero ordini uguali di altri clienti), riducendo i costi futuri e, in certi casi, anche i costi nascosti della gestione commerciale del cliente.

Esistono molti sistemi ERP progettati per la produzione su commessa, con caratteristiche e funzionalità specifiche, e altre che vanno personalizzate sulla base delle specifiche esigenze dell’azienda.

Se stai cercando proprio questo tipo di soluzione, il nostro sportello di supporto può fornirti le informazioni di base per orientarti nelle fasi iniziali del processo di selezione del software.

Logo

Il progetto

Notizie, approfondimenti e best practice. Il primo blog in Italia su ERP e software gestionali.

Iscriviti alla Newsletter

© Il progetto ERP NEWS è creato da Alturas Sistemi Srl - sede: Via Venezia, 1 - 37069 Villafranca di Verona (VR)Tel. 045 6305279 - P.Iva/C.F./Registro Imprese VR 03016990230