produzione su commessa

Produzione su commessa: come gestirla al meglio con l’ERP

Tabella dei Contenuti

Vuoi rimanere aggiornato?

Vuoi rimanere aggiornato?

Vuoi rimanere aggiornato?

Vuoi rimanere aggiornato?

La produzione su commessa è una forma di produzione molto comune: un’azienda fabbrica, mescola, assembla, produce un articolo specifico da vendere a un’altra azienda. Un ordine potrebbe essere un set di ferri di cavallo oppure un impianto di verniciatura.

Solitamente si tratta di un ordine di un articolo specifico in una quantità concordata, da produrre e consegnare entro un determinato lasso di tempo o ad una data specifica. La produzione inizia quando l’ordine viene effettuato dal cliente e accettato dal fornitore.

Esistono, chiaramente, ERP e configurazioni ERP creati appositamente per la gestione ottimizzata di questa tipologia di ordini, ovvero la produzione su ordinazione.

L’inventario

Un’azienda che lavora su ordinazione mantiene poche o nessuna scorta oltre ai componenti necessari per un ordine. Le parti e i materiali di consumo vengono acquistati solo quando viene accettato un ordine e vengono consumati completamente per la produzione dell’ordine stesso e quando l’ordine viene evaso, tutti i valori delle scorte vengono imputati al costo del venduto.

Seguendo questa logica un’azienda deve finanziare l’inventario solo durante il periodo di produzione.

Un’ERP correttamente configurato ne consente la gestione attraverso gli ordini di lavoro o di produzione, in cui ogni acquisto è collegato a quel numero di commessa.

Varietà di prodotto

Ogni vendita è un articolo specifico richiesto da un cliente e viene prodotto solo per l’ordine di quel cliente, salvo casi straordinari. Non esiste un limite teorico al numero di articoli che un’azienda può produrre utilizzando il metodo di “lavorazione su commessa“.

E se questo, da un certo punto di vista, può essere un punto di forza perchè permette all’azienda di servire in modo personalizzato più clienti, dall’altro può anche essere uno svantaggio, in quanto gli ordini saranno molto differenti tra loro, alcuni saranno piccoli e porteranno profitti minori, mentre altri saranno più grandi e profittevoli.

Questo, inevitabilmente, impatterà sulle vendite che potranno essere molto diverse da un periodo all’altro. Qualunque siano i risultati della vostra attività, l’ERP vi fornirà il risultato finale.

Problemi di disponibilità dei componenti

Poiché ogni ordine è unico, ogni ordine può riservare imprevisti, come ad esempio un componente non disponibile per un lungo periodo di tempo, che può ritardare la consegna e richiedere il mantenimento di un ordine non completato con conseguenti costi per l’azienda o mancato incasso.

In questi casi, l’ERP ci consente di mantenere nel database fornitori e materiali alternativi che, se analizzati e presentati come soluzione al cliente, possono sbloccare la produzione e rendere soddisfatto il cliente che avrà contezza della nostra capacità di problem solving.

Ottenere vantaggio sui concorrenti

Se gestita al meglio, la produzione su ordinazione consente di ottenere vantaggio rispetto ai concorrenti.

Infatti un’azienda che può fornire esattamente ciò che il cliente desidera è sicuramente più apprezzata rispetto a un altro fornitore che può fornire un prodotto quasi uguale a ciò che il cliente desidera. L’aspetto su cui poi si gioca la partita sono i costi di produzione, che possono essere gestiti anche grazie ad una configurazione ottimale del sistema ERP.

Processo di produzione lean

La produzione lean è un’altra strategia in cui un produttore cerca di eliminare qualsiasi forma di spreco dai propri processi. Uno degli strumenti della produzione snella è il processo pull, in cui la manodopera e i materiali non vengono utilizzati fino a quando non c’è una richiesta effettiva.

Un’azienda che produce su ordinazione può utilizzare i processi lean per aumentare i propri profitti e in questo il sistema ERP deve essere configurato per fornire i dati e gli strumenti analitici necessari per poter prendere decisioni e organizzare il lavoro nel modo più efficiente possibile.

Il contributo di un buon ERP

Un ERP progettato per un’azienda che lavora su commessa può semplificare una serie di processi complessi.

Ad esempio, attraverso l’ERP è possibile creare il preventivo in modo che, una volta accettato dal cliente, possa essere automaticamente “tradotto” per diventare il budget della commessa. In questo modo gli acquisti effettivi e i costi di produzione possono essere misurati rispetto a tale preventivo/budget, contribuendo a garantire la redditività prevista.

Inoltre, associando la documentazione per cliente o per tipologia di progetto/prodotto, il budget della stessa commessa può essere riutilizzato per ordini successivi, riducendo i costi futuri.

Sportello ERP

Esistono ERP che consentono di gestire il modello di lavorazione su commessa in modo davvero ottimizzato, se non sei soddisfatto del tuo sistema attuale puoi richiedere una consulenza gratuita ai nostri esperti dallo Sportello ERP.

Logo

Il progetto

Notizie, approfondimenti e best practice. Il primo blog in Italia su ERP e software gestionali.

Iscriviti alla Newsletter

© Il progetto ERP NEWS è creato da Alturas Sistemi Srl - sede: Via Venezia, 1 - 37069 Villafranca di Verona (VR)Tel. 045 6305279 - P.Iva/C.F./Registro Imprese VR 03016990230