Glossario ERP
Home » Glossario ERP
Il mondo ERP e gestionale ha un suo vocabolario specifico per descrivere concetti, applicazioni, funzionalità e metodi di approccio.
In certi casi il significato è chiaro, in altri tra due termini ci sono sottili differenze che è meglio avere chiare, in modo da utilizzare il lessico corretto per esprimere le proprie richieste al fornitore o dare le giuste risposte ai propri collaboratori.
ERP
ERP è l’acronimo di Enterprise Resource Planning, ovvero pianificazione delle risorse d’impresa.
Si tratta di un sistema gestionale che integra tutti i processi di business rilevanti per un’azienda, come le vendite, gli acquisti, la gestione del magazzino e la contabilità.
Gli ERP sono dei sistemi in grado di coprire tutte le aree che possono essere automatizzate e monitorate all’interno di un’azienda, consentendo così agli utilizzatori di operare in un contesto unico e organizzato.
Il punto di forza di qualsiasi sistema ERP è la raccolta centralizzata dei dati da ogni reparto dell’azienda. Tutte le informazioni, infatti, vengono raccolte in un database condiviso, possono essere aggiornate in tempo reale ed essere subito utilizzate nei diversi processi decisionali dell’azienda.
Ciclo attivo
Tutte le attività legate all’ambito commerciale dell’azienda, come la definizione dei listini, la gestione degli ordini, il monitoraggio e la pianificazione delle vendite.
In altre parole, quell’insieme di operazioni che s’intrattengono con il cliente e che determinano un guadagno economico-finanziario. Ad esempio:
- Gestione e archiviazione dei dati anagrafici del cliente;
- Gestione e archiviazione dei documenti che comprovano l’avvenuta vendita di un bene o di un servizio a un cliente.
Ciclo passivo
Tutte le attività legate alla gestione degli approvvigionamenti, come ad esempio attività di controllo del magazzino, di gestione degli acquisti, di pianificazione dei materiali necessari, di gestione dei rapporti con i fornitori.
In un certo senso, il ciclo passivo è tutto ciò che sta prima della vendita del bene o del servizio a un cliente. Nel ciclo passivo, infatti, rientrano tutti i processi e i workflow che s’instaurano tra l’azienda/ente, i fornitori e il magazzino. Ad esempio:
- Gestione dell’anagrafica dei fornitori;
- Registrazione dei documenti (ordini) che legano l’azienda/ente a un fornitore
Personalizzazione dell’ERP
Gli ERP sono sistemi modulari che consentono di costruire il sistema sulla base delle esigenze dell’impresa, con la possibilità, nel corso del tempo, di implementare ulteriori applicazioni, che vanno oltre le funzionalità standard.
Un Software Gestionale Personalizzato è una soluzione tecnologica perfettamente adeguata alle specifiche esigenze di un’azienda.
Il progetto
Notizie, approfondimenti e best practice. Il primo blog in Italia su ERP e software gestionali.
Iscriviti alla Newsletter
© Il progetto ERP NEWS è creato da Alturas Sistemi Srl - sede: Via Venezia, 1 - 37069 Villafranca di Verona (VR)Tel. 045 6305279 - P.Iva/C.F./Registro Imprese VR 03016990230